La Nostra Storia

``Nata nel 1982, oggi è una delle realtà vinicole più affermate dell'intera regione.``

LA NOSTRA STORIA

Nei primi anni ottanta Piero Costantini acquista nel comune di Monteporzio Catone, nel cuore della tradizione viticola del Frascati le vigne che furono del Cardinal Pallotta con l’intento di produrre un vino di alto prestigio capace di tener testa alle più grandi qualità enoiche del nord. La strada intrapresa era lunga e difficile minata dalla tentazione di un mercato facile ma di sicuro insuccesso, Il Frascati spadroneggiava nei mercati internazionali solo grazie al suo nome.

AZIENDA AGRICOLA VILLA SIMONE

La prima cosa fu di reimpiantare nuovi vigneti inserendo le varietà minori come la Malvasia del Lazio, a scapito di quelle più produttive (Malvasia di Candia e Trebbiano) ma di qualità nettamente inferiori, coltivandole a controspalliera con sistemi di potatura corta (guyot e cordone speronato) in modo da ridurne drasticamente la produttività. In un secondo tempo fu modernizzato tutto il ciclo di vinificazione dando ampio spazio alla tecnologia del freddo.

Ad oggi l’azienda è di proprietà di Lorenzo Costantini, rinomato enologo e appassionato dei vini laziali. Lorenzo crede nel Frascati e nelle sue grandissime potenzialità; ritiene che il terreno del Vulcano Laziale, renda unici i vini prodotti in questa zona e che il clima favorisca la perfetta maturazione delle uve; la vocazionalità pedoclimatica trova la sua massima espressione nella coltivazione della varietà autoctona per eccellenza: la Malvasia del Lazio, detta anche Malvasia Puntinata.

Per il futuro l’intento è di arrivare a produrre un Frascati con l’80% di Malvasia del Lazio per dar vita ad un vino unico e tipico del territorio.

L’azienda Villa Simone, inoltre, si impegna nel rispetto dell’ambiente, riducendo al minimo i consumi di acqua e di energia e l’utilizzo degli antiparassitari grazie all’ausilio di attrezzature e tecnologie avanzate.

Per info & prenotazioni visite guidate.

testimonials

"La peculiarietà dei vari terroir e le vareità autoctone sono l'obiettivo per il futuro dell'enologia laziale".

Lorenzo Costantini
Lorenzo CostantiniENOLOGO

"Ogni persona ha il potere di fare del mondo un posto migliore".

Sara Costantini
Sara CostantiniRESP. COMUNICAZIONE

"Se hai un grande territorio è solo questione di volontà e impegno per fare vini di eccellenza".

Lorenzo Costantini
Lorenzo CostantiniENOLOGO
TEAM

A vostra disposizione

Sara Costantini
Sara Costantini
RESP. COMUNICAZIONE
Fulvia Stebellini
Fulvia Stebellini
RESP. COMMERCIALE